fogli, film e lastre policarbonato


Fogli, film e lastre in policarbonato

Dimensioni Standard: mm 700 x 1000 - 920 x 1220 – 920 x 1520 – 1250 x 2050 – 2050 x 3050.

Quando la trasparenza sposa la robustezza.

GDC offre alla clientela uno dei prodotti migliori presenti sul mercato del policarbonato, ossia i film KARBEX e marlon fs.​

il pc - caratteristiche

il pc - caratteristiche

I fogli e i film policarbonato sono semilavorati di larga applicazione in un ampio numero di diversi settori industriali. Fra le caratteristiche primarie del PC spicca sicuramente la trasparenza, che supera addirittura quella di parecchi tipi di vetro; ulteriore vantaggio del policarbonato rispetto a quest’ultimo è una resistenza molto superiore agli urti, che rende il PC perfetto per la realizzazione di lenti a rischio d’impatto sebbene la resistenza all’abrasione risulti invece bassa, dato che quest’ultima può essere corretta con appositi trattamenti superficiali. Oltre che agli urti, il policarbonato, sia in film che in fogli, è resistente anche alle alte e basse temperature e agli agenti chimici; presenta inoltre ottime caratteristiche di stabilità dimensionale.

Per finire, sia i fogli che i film policarbonato hanno un’elevata facilità di lavorazione, che permette loro di essere stampati in serigrafia, flessografia e metodo offset, così come decorati sia per impressione a caldo che per metallizzazione senza richiedere pretrattamenti; le superfici inoltre possono essere sia imbutite che goffrate a scopi estetici.

il pc - applicazioni

Le caratteristiche dei fogli e dei film policarbonato ne permettono l’impiego in un’ampia serie di applicazioni produttive. La facilità di stampa, soprattutto in serigrafia, abbinata all’elevata trasparenza che conferisce ottimo risalto ai colori, fa delle lastre policarbonato un materiale d’elezione per la realizzazione di packaging e per l’illuminotecnica; oltre a questo il PC è spesso impiegato nella realizzazione di quadri strumenti negli autoveicoli, e come strato grafico conduttivo nei dispositivi con tastiere a membrana.

L’eccellente resistenza agli urti, sempre combinata con l’ottima trasparenza, rende inoltre il policarbonato un materiale perfetto per la realizzazione di lenti, sia per fari che per occhiali e visori protettivi in genere.

il pc - varianti

La versatilità nelle finiture permessa dai film e dai fogli policarbonato rende possibile offrirlo in numerose varianti, con superfici lucide oppure mattate, goffrate o vellutate. Esistono poi formulazioni ad alte prestazioni, che ne permettono l’impiego anche in applicazioni dove sia richiesta particolare sensibilità e elevatissima trasparenza.

Fogli e pellicole in pc: in breve

SIGLA: PC

NOME COMPLETO: Policarbonato

PUNTI DI FORZA: elevata trasparenza, elevata resistenza agli urti, non infiammabile, stabilità termica, grande varietà di finiture

PUNTI DEBOLI: sensibile ai raggi ultravioletti

APPLICAZIONI PRINCIPALI: targhe, quadri strumenti, visualizzatori, packaging e illuminotecnica

MARCHI TRATTATI: KARBEX®, marlon fs