fogli, film e lastre PET


PET in lastre, fogli e film

Dimensioni Standard: mm 700 x 1000 - 1000 x 1400 - 2050 x 3050 e formati speciali.

La plastica termoformabile e resistente agli urti, dalla trasparenza perfetta.

L’offerta GDC nel campo del PET include prodotti di fama e di provata qualità: trattiamo fogli PET ECORIL e lastre PET VERALITE.

il pet - caratteristiche

il pet - caratteristiche

Il PET è in realtà una famiglia di polimeri che, commercializzati in fogli e lastre, trovano largo impiego in svariati settori di produzione. Fra le sue caratteristiche più apprezzate spicca sicuramente l’elevatissimo grado di trasparenza, che combinato alla possibilità di sterilizzazione ne fa un materiale particolarmente apprezzato nel packaging soprattutto alimentare e delle bevande; l’ottima performance in tutte le applicazioni di stampa, sia inkjet che serigrafica, fa delle lastre e dei fogli in PET un semilavorato eccellente per produzioni cartotecniche o di insegnistica. Se esposto a calori moderati, inoltre, questo materiale plastico esibisce un buon livello di stabilità, potendo essere utilizzato senza deformazioni o danni a temperature continue fino ai 60°; ad alte temperature entra invece in gioco la sua elevata termoformabilità, la migliore rispetto ai polimeri standard, che ne permette ulteriori applicazioni. All’altro estremo della scala, le lastre di PET vantano un’eccellente resistenza agli urti anche alle bassissime temperatura.

il pet - applicazioni

Come accennato poco sopra, fra gli utilizzi più frequenti dei fogli e delle lastre in PET c’è la realizzazione di imballaggi e contenitori per alimenti e bevande; spiccano sicuramente, in tal senso, le bottiglie di plastica comunemente utilizzate nel settore.  Grazie alla elevatissima trasparenza e brillantezza, inoltre, è possibile utilizzare le lastre e i fogli di PET per un gran numero di creazioni nel settore cartotecnico e in quello della realizzazione di insegne, giovandosi anche degli eccellenti risultati della stampa, sia inkjet che serigrafica. Sempre l’ottima resa in stampa fa del PET un eccellente materiale per packaging di ogni genere, dato che può essere facilmente tagliato, formato a caldo e a freddo, incollato o saldato.

il pet - varianti

Esistono in commercio diverse varianti del PET per differenti applicazioni. Le lastre estruse in PETG danno i migliori risultati dal punto di vista della resistenza agli urti a basse temperature, mentre i fogli in APET sono più spesso apprezzati per l’elevatissimo livello di trasparenza che possono vantare.

Fogli e lastre in pet: in breve

SIGLA: PET (PETG, APET)

NOME COMPLETO: Polietilene tereftalato o Polietilentereftalato

PUNTI DI FORZA: trasparenza, brillantezza, resistenza agli urti, riciclabilità

PUNTI DEBOLI: deformabilità alle temperature costanti superiori ai 60°

APPLICAZIONI PRINCIPALI: contenitori per cibi e bevande, applicazioni cartotecniche, packaging, insegnistica

​MARCHI TRATTATI: ECORIL, VERALITE